Menu

Postato da Motordrive in Novità

Mitsubishi ASX 2018 raccontata da motorbox.com

Mitsubishi ASX 2018 raccontata da motorbox.com

QUALE SCEGLIERE?
Oggi è la Mitsubishi ASX 2018, il SUV compatto tuttofare della Casa giapponese, il protagonista della nostra serie di comparative in cui confrontiamo motorizzazioni diverse delle stesse auto. In particolare, la Mitsubishi ASX 1.6 con motore a gasolio da 114 cavalli sfida la ASX equipaggiata sempre con un 1.600, ma a benzina da 117 cavalli. Le due versioni si misurano l'una con l'altra su piacere di guida e costi di gestione. Indecisi sulla scelta? Vi aiutiamo noi.

LA DIESEL
Il 1.600 a gasolio brilla per l’ottima spinta fin da bassi regimi senza mai assillare i timpani. La coppia di 270 Nm arriva presto, intorno a 1.700 giri. Omologato Euro 6, questo motore è abbinato a un cambio a 6 marce manuale. 0-100 in 11,2 secondi per una velocità massima di 182 km/h. La trazione è anteriore.

LA BENZINA
Il 4 cilindri aspirato da 1.6 litri eroga 117 CV a 6.000 giri e 154 Nm a 4.000 giri. Lo 0-100, però, si copre nello stesso tempo del diesel: 11,5 secondi, per una punta massima appena superiore di 183 km/h. Anch'esso omologato Euro 6, è abbinato stavolta a un cambio manuale a 5 marce. La trazione anche in questo caso è anteriore.

ALLA GUIDA DEL DIESEL
Questo 1.6 diesel è sempre piacevole. Nonostante i cavalli sulla carta siano solo 114, mette a disposizione una buona ripresa anche quando a bordo c’è tutta la famiglia con relativi bagagli. A 130 km/h in sesta marcia lavora a circa 2.700 giri, facendosi sentire poco in abitacolo. Va detto, però, che per riprendere con un certo vigore bisogna scalare una  marce. Una mossa che non ci pesa più di tanto se fatta con un cambio dagli innesti precisi e corti, quasi sportivo, come questo 6 marce.

ALLA GUIDA DEL BENZINA
Sulla Mitsubishi ASX 1.6 a benzina le vibrazioni tendono allo zero, tanto da far sembrare l'auto spenta quando è in moto al minimo. Il timbro allo scarico è più appagante della diesel, anche se stiamo sempre parlando di una sport utility e non di un'auto sportiva. Di contro, il benzina paga dazio alla voce coppia sul diesel, ma non è certo una novità. Piuttosto val la pena notare che nonostante non sia presente la sovralimentazione, la spinta ai bassi non è vuota o inconsistente, anche perché nelle prime marce il deficit di coppia non è così evidente. Se invece ci troviamo in autostrada e vogliamo effettuare un sorpasso tocca scalare una marcia. Un po’ di coppia manca anche quando affrontiamo le salite ripide a pieno carico. Ma per un benzina aspirato di media cilindrata rientra tutto nella norma.

I COSTI
Passiamo ora all'argomento dei costi, che abbiamo affrontato, come ormai sapete, con l'aiuto dei parametri calcolati dall'ACI. Partiamo dal bollo auto: si parla di 216 per il diesel contro 221 euro del benzina. La differenza è minima anche alla voce costi non proporzionali (bollo, ammortamento e RCA): 3.481 Euro l’anno per la diesel contro 3.450 euro per la benzina.

EURO A KM
Prendendo in esame il conto dei costi proporzionali che, lo ricordiamo, comprendono deprezzamento, carburante, pneumatici, manutenzione e riparazione, le stime ACI calcolano in 23 centesimi per chilometro il costo della versione diesel contro 27 centesimi per la versione a benzina.

I CONSUMI
Se tiriamo in ballo i meri consumi di carburante, nel nostro percorso di prova con le due auto in carovana la Mitsubishi ASX diesel fatto registrare 7,3 litri per 100 km in città, 6 litri per 100 km il autostrada, per un consumo medio nel ciclo combinato di 6,1 litri per 100 km. La ASX a benzina, stando al computer di bordo, ha consumato invece 9 l/100 km in città, 7,5 litri/100 km in autostrada e 7 l/100 km nel ciclo combinato.

COSTO AL KM
Per dare un quadro più completo dei costi di gestione dell’una e dell’altra versione, su una percorrenza annua di 10 mila chilometri, il conteggio totale secondo Aci indica in circa 57 centesimi al chilometro il costo per la versione a gasolio contro 62 centesimi al chilometro per la versione con il benzina aspirato. Al traguardo dei 40 mila chilometri l'anno la versione a gasolio è in vantaggio con 31 centesimi al chilometro contro i 35 della benzina.

QUANTO COSTANO?
Vi state chiedendo i prezzi delle due vetture? La Mitsubishi ASX a gasolio in allestimento Instyle della prova parte da 28.050 euro. Quella con il 1.600 a benzina, nello stesso allestimento, attacca a quota 26.050 euro, ossia 2.000 euro di differenza.

VANTAGGI E SVANTAGGI
Costi chilometrici alla mano, il testa a testa vede il motore diesel in vantaggio. C’è da dire, però, che oggi le stime Aci si basano su alcuni presupposti che in questo momento appaiono più che mai una scommessa; ad esempio su un deprezzamento inferiore del diesel nei confronti del benzina che oggi non può essere dato per scontato e sul fatto che la vita residua del diesel sia maggiore.

LE RESTRIZIONI DEL DIESEL
Negli ultimi tempi molti sindaci e amministrazioni locali stanno facendo la guerra alle auto diesel, soprattutto se datate e quindi più inquinanti, limitandole nell'accesso alle città. A Milano, tanto per fare un esempio, dal 2019 i diesel Euro 3 e 4 non potranno più circolare e nel 2024 toccherà anche agli Euro 5. Il dubbio che presto vengano banditi anche gli Euro 6 non è campato in aria. Nell'incertezza può valer la pena fare altro genere di conti. Con quello che spendo per una ASX diesel compro quella a benzina e carburante per più 16.900 km senza nemmeno aver girato la chiave del diesel.

VOLENDO C'E' GPL
Un altro dato? Con il 1.6 diesel, in media, ci vogliono 9,5 euro per fare 100 km mentre 11,8 euro per farli con il 1.6 benzina aspirato. Ci sarebbe una terza via, quella del GPL che, sui 10.000 e 40.000 km annui, ha dei costi pari a quelli del diesel.  

Fonte: motorbox.com

Se anche tu vuoi provare la Mitsubishi Asx, con un piacere di guida tutto nuovo, ti aspettiamo presso il nostro showroom a Palermo, in Via L. Pirandello 1/G, per un test drive gratuito ed un buon caffé.

Motordrive a Palermo è l'unica concessionaria ufficiale Mitsubishi, vieni a trovarci in Via L.Pirandello 1/g - 90100 Palermo, oppure prenota direttamente l'acquisto del tuo Kit Germicida direttamente dal sito web della nostra officina autorizzata: www.motordrivericambi.it

 

Social

(0) Commenti
Scrivi il tuo commento
avatar man
Uomo
avatar girl
Donna
logo

La Motordrive srl è un'azienda che si occupa da oltre 30 anni di vendita auto sia nuove che usate, del noleggio a breve, medio e lungo termine, assistenza clienti e vendita di accessori e ricambi auto, offrendo ai propri clienti servizi di qualità a prezzi vantaggiosi.

Ultima novità è l'apertura di un Centro di Revisione Dekra presso la storica sede di Via Brigata Verona 16. La Motordrive srl è Concessionaria Ufficiale del marchio Mitsubishi Motors per la Provincia di Palermo.

Leggi tutto

On Facebook

 Ritorna in alto